Diritto Previdenziale e Assistenziale

Lo Studio si occupa da oltre trent’anni di diritto previdenziale in convenzione con un importante Patronato Nazionale. Prestiamo consulenza e assistenza, a titolo esemplificativo, sulle seguenti materie:

– Prestazioni previdenziali e assistenziali nei confronti dell’I.N.P.S e degli altri enti previdenziali attualmente incorporati (es: ex. I.N.P.D.A.P.) es.: pensioni di vecchiaia e di invalidità ex L. 222/84, prestazioni per invalidi civili (es: inabilità, invalidità, indennità di accompagnamento), indennità di disoccupazione, assegno famigliare; ricongiunzione contributi, opposizione a provvedimenti di indebito etc.

– Cause per il riscatto dei periodi contributivi omessi e per l’ottenimento della relativa prestazione pensionistica, ai sensi dell’art. 13 L. 1338/1962.

– Prestazioni dovute dall’INAIL a seguito di malattie professionali e infortuni sul lavoro; prestazioni relative a esposizione all’amianto e ad altre sostanze nocive tabellate;

Offriamo inoltre assistenza e consulenza  ai privati e alle aziende nelle vertenze relative a contributi previdenziali richiesti indebitamente dall’Istituto e relative sanzioni, in particolare nei procedimenti di opposizione agli avvisi di accertamento (cartelle esattoriali).

Aree di competenza

Diritto del Lavoro

Lo Studio si occupa da almeno vent’anni di diritto del lavoro in ambito privato, con particolare riferimento ai contratti individuali di lavoro e alle loro vicende dall’inizio del rapporto alla sua conclusione

Scopri di più